Il marketing oggettuale è quella branca del marketing che si dedica all’analisi della promozione tramite oggetto, o PTO. Nell’immaginario comune le ceste natalizie sono il regalo di rappresentanza per eccellenza e abbiamo già parlato del fatto che si tratta del dono più usato dalle aziende, ma è piuttosto interessante anche esaminare i motivi teorici che convalidano questa scelta.
Ceste per clienti e per dipendenti
Partiamo dicendo che la prima cosa da tenere a mente è chi riceverà il dono, i cesti natalizi infatti sono un regalo ottimo sia per i dipendenti dell’azienda che per i suoi clienti più importanti. Le finalità sono simili ma non identiche. Nel primo caso infatti il dono ha come scopo principale quello di essere un ringraziamento e secondariamente un veicolo pubblicitario, nel secondo invece l’obiettivo principale è quello della fidelizzazione del cliente.
E già qui, c’è un dettaglio su cui conviene soffermarsi. Sì, anche i cesti per i dipendenti possono essere usati a scopo pubblicitario. Il target ovviamente non sarà il dipendente stesso, ma gli amici ed i familiari che divideranno con lui la cena di Natale. E come sfruttare al meglio questa occasione? Basta inserire il proprio logo sulla scatola del regalo, cosa che molte aziende specializzate nella vendita di cesti natalizi permettono di fare. Un altro vantaggio dei cesti di natale personalizzati è quello di aggiungere un bigliettino composto ad hoc, e di giocare con i cibi all’interno.
Tu sei quello che regali
La prima regola del marketing oggettuale è la seguente: quando fai un regalo a scopi pubblicitari, devi sempre ricordare che agli occhi di chi lo riceve tu sarai quel regalo, nel bene e nel male. Un regalo noioso, dirà che il tuo brand è noioso. Un regalo difettoso suggerirà una cattiva qualità dei tuoi prodotti. Poco importa se hai regalato una tazza in ceramica ed il tuo business si occupa di sedie a sdraio: il collegamento fatto avviene a un livello istintuale, e i messaggi che parlano alle emozioni piuttosto che alla razionalità sono i più forti, nel bene e nel male. Ma su questo ritorneremo più avanti.
Intanto diciamo che il vantaggio principale dei cesti di natale è il fatto che si tratta di un regalo sicuro. Una volta rispettati i requisiti minimi di qualità, cosa può andare storto con un dono del genere, così universalmente amato e apprezzato?
Il cestino di natale può essere un regalo lussuoso e pieno di ogni ben di dio, come anche un dono più semplice ed essenziale. Il vasto range di opzioni tra cui è possibile scegliere, ti assicura che riuscirai a trovare quella più adatta a te. Conviene comunque sempre affidarsi ad un’azienda esperta, così da non avere dubbi sulla bontà dei prodotti che compongono il cesto.
Il discorso fatto ovviamente vale anche in positivo. Se il cesto di natale riesce a stupire chi lo riceve, il messaggio sotteso sarà che anche il tuo brand è valido e originale. Ancora una volta i cesti di natale personalizzati vengono in nostro aiuto. Basta poco infatti per trasformare il cestino da regalo comune in una vera e propria sorpresa.
Il valore simbolico delle ceste di natale
La forza principale del cesto di natale come regalo, ad ogni modo, sta proprio nella sua carica emotiva e nel valore simbolico legato ad esso. Un dono freddo, per quanto costoso, resta meno impresso, e noi vogliamo qualcosa invece che lasci un segno indelebile. Il cesto di Natale riesce a sfruttare a pieno tutta una serie di messaggi positivi, legati ai concetti di calore, famiglia, affetto e condivisione. Tutto quello che il Natale rappresenta e dovrebbe essere, insomma. Le sensazioni piacevoli legate a una sera trascorsa insieme ai propri cari, i gusti prelibati che solleticano il palato, saranno tutti rinforzi positivi che renderanno il dono più efficace.
Alcune aziende, inoltre, possono proporre di prodotti biologici, di qualità, e certificazioni sulla riduzione dell’impatto ambientale. Scegliendo un cesto bio dimostrerai di essere sensibile ai valori di rispetto ecologico e salvaguardia dell’ambiente, aggiungendo una sfumatura verde all’intreccio di valori legato attorno questo dono.
Per concludere: i cesti natalizi sono una soluzione semplice ed efficace sia per chi vuole rendere felice i suoi dipendenti, sia per chi desidera stupire i suoi clienti e legarli maggiormente a sé.