Se ti stai chiedendo come decorare i cesti di Natale, sicuramente avrai intuito tutto il potenziale di un dono bello, oltre che gustoso. Anche l’occhio vuole la sua parte, e i cesti natalizi non fanno certamente eccezione. Poi considera che ci sono tantissimi modi per dar sfogo alla tua creatività, e per ottenere un risultato splendido: come spesso accade, l’unico limite è la tua fantasia. Hai intenzione di aggiungere un tocco speciale al tuo dono? Qui troverai tutti i migliori consigli per confezionare un cesto di Natale!
Perché decorare un cesto natalizio?
Prima di vedere come decorare un cesto di Natale, è il caso di capire perché dovresti farlo. Innanzitutto è un modo per personalizzare il tuo regalo, e per trasmettergli qualcosa di tuo. Se hai intenzione di aggiungere ulteriore “cuore” al tuo dono, allora decorazioni e addobbi sono la risposta che stai cercando. Decorare un cestino natalizio è una soluzione ottima: lo è sia se vuoi regalare un bel cesto ai tuoi amici o parenti, sia se intendi donarlo ai dipendenti della tua azienda. Può cambiare il target, ma il potere di una strenna decorata come si deve rimane sempre molto forte.
Confezionare i cesti di Natale aziendali con le scatole
Se non sei un grande fan del fai da te, è probabile che tu abbia deciso di acquistare un set di cestini natalizi da una società qualificata. In certi casi si tratta della soluzione migliore, soprattutto quando devi pensare ai cesti di Natale per i tuoi dipendenti. Aziende specializzate ti permettono di ordinare cesti natalizi su misura e di personalizzarli con una scatola regalo. È una opzione davvero comoda, oltre che di spessore. Qui puoi infatti scegliere fra un’ampia varietà di scatole, pensate per dare eleganza alla confezione del cesto.
Per farti un esempio, puoi ordinare una preziosa confezione regalo in legno, oppure optare per una allegra scatola colorata con cordino. Altre idee interessanti per decorare i cesti di Natale con le scatole? Il baule e la confezione in cartone cannettato. Se il tuo desiderio è regalare una marcia in più ai tuoi cesti natalizi aziendali, non rimarrai deluso!
Come decorare i cesti di Natale?
Se sei un amante delle tradizioni, gli addobbi e le decorazioni di un cesto natalizio dovrebbero ovviamente richiamare il Natale. Qui è possibile trovare già diverse soluzioni perfette per il tuo caso. Potresti ad esempio coprire il fondo del cestino con i batuffoli di cotone o del feltro bianco, punteggiando il tutto con del glitter argentato. È un’idea ottima per richiamare le sensazioni visive della neve, e anche per creare un piccolo presepe con le varie statuine. Quando ti conviene pensare a questa opzione? Quando hai in mente di usare i cestini bassi. È vero, non sono molto comuni: di contro, sono davvero originali. Se non devi caricare il cestino natalizio con prodotti molto pesanti o ingombranti, puoi trasformarlo in un grazioso presepe ambulante in miniatura!
Decorare il cestino natalizio: ancora tradizione
Abbellire un cestino di Natale può essere molto semplice, oltre che low cost: spesso, infatti, basta davvero poco. Ad esempio un paio di pigne raccolte per strada, insieme a qualche piccola ghirlanda di pino. Anche i bastoncini di cannella e i fiori freschi sono un’ottima soluzione, così come la seta e i bastoncini di zucchero. In pratica, ti parliamo di decorazioni che ti permetteranno di creare un cestino natalizio da zero e in cinque minuti. Ecco qualche consiglio pratico: compra una pistola per la colla, e usala per fissare le ghirlande di pino e i rametti lungo la circonferenza del cesto. Per quanto riguarda le pigne, è meglio che siano equidistanti: incollandole così, darai ordine ed eleganza al tuo cesto!
Come arricchire ulteriormente questi cestini? All’interno potresti mettere alcuni dolcetti natalizi contenuti in pacchetti laminati e lucenti. Oppure potresti spargere qualche piccola lampadina colorata. Anche le piante in vaso sono splendidi ornamenti, da accompagnare alle vivande contenute nel cestino. Poi è il caso di tornare per un attimo ai fiori: sicuramente uno dei complementi migliori per decorare un cesto. I tubi floreali sono un’idea eccezionale per garantire loro freschezza per un giorno o due. Puoi acquistarli direttamente dal tuo fioraio di fiducia, insieme ai fiori.
Altre idee per confezionare i cesti natalizi
Come ti abbiamo detto all’inizio di questo articolo, l’unico limite è la tua fantasia. Oggi ti abbiamo elencato qualche idea utile per le decorazioni del cesto di Natale, ma ne esistono tantissime altre. Anche se non li abbiamo ancora citati, i nastri colorati rappresentano una delle risorse più preziose in assoluto. Puoi farci di tutto: puoi creare dei bellissimi fiocchi da mettere sul manico, o puoi intrecciarli intorno alla circonferenza del tuo cesto natalizio fai da te. Per quanto riguarda i colori, il rosso è la tinta della tradizione. Anche i nastri dorati o argentati, però, rappresentano una soluzione molto elegante e a tono. Chiudiamo con un ultimo, piccolo consiglio su come decorare i cesti di Natale all’interno: puoi usare la pagliuzza, soluzione classica per questi doni!